Il marketing analitico è un processo che consiste nel raccogliere, elaborare e interpretare i dati relativi all’azienda, al suo settore, ai consumatori, alla concorrenza e alla domanda di riferimento. Solo l’incrocio di più analisi permette di sviluppare scelte strategiche e comunicative efficaci.

Nel Red Circle, il metodo di lavoro circolare ideato da Reattiva,  questo  set  di analisi permette alla nostra azienda cliente di identificare a monte possibili scenari di sviluppo, aree di miglioramento, argomenti di vendita su cui poter far leva o segmenti di pubblico non considerati a cui poter invece dedicare una specifica strategia commerciale.

Prima di conoscere quali sono queste tipologie di analisi, occorre fare una differenza sulla fonte di reperimento dei dati.  Le fonti interne sono tutti quegli insight che provengono da un audit (ascolto) interno all’impresa. Rientrano in questa prima categoria i dati di fatturato, di marginalità, sul ciclo di vita del prodotto, sulle statistiche di vendita o informazioni riconducibili al percepito di marca dei collaboratori.

I dati provenienti da fonti esterne sono informazioni già esistenti reperite da soggetti esterni all’impresa come indagini di settore,  pubblicazioni scientifiche, dati statistici ufficiali, report specialistici.

Il marketing può e deve raccordare tutti questi dati per disegnare una “mappa” che aiuti a prendere le giuste decisioni di business nel minor tempo possibile.

Analisi di settore

In un mercato in continuo cambiamento, animato da innovazione e trend,  questa tipologia di analisi permette di avere una fotografia istantanea di come evolve lo scenario entro qui opera l’azienda. Conoscere le dinamiche caratterizzanti di un settore, le migliori strategie comunicative adottate dagli altri player, le opportunità e le minacce che possono migliorare o contrastare il posizionamento dell’azienda.

Analisi del target

Quai sono i fattori che influenzano il cliente nella sua scelta d’acquisto? Qual è il loro grado di soddisfazione? Cosa reputa più o meno importante quando sceglie di acquistare un determinato prodotto o servizio? L’analisi qualitativa e quantitativa su clienti attuali o potenziali permette di dare risposta a queste domande attraverso interviste in profondità, focus group, analisi delle recensioni o delle richieste ricevute dal customer care.

Tutto ciò aiuta le aziende a prendere meglio la mira mettendo in piedi una comunicazione che più vicina alle esigenze del suo pubblico target.

Analisi della concorrenza

Ogni azienda deve condurre  al meglio la sua attività di analisi al panorama competitivo. I concorrenti aumentano ogni giorno e l’impresa è chiamata a realizzare un’attività approfondita di marketing intelligence per mapparli e studiarli.

L’obiettivo di questa attività è identificare non solo i concorrenti di prodotto (aziende che svolgono lo stesso lavoro) ma anche i concorrenti di bisogno (aziende che offrono altri servizi o prodotti che potrebbero essere potenzialmente sostitutivi).
Leggi qui l’approfondimento sull’analisi dei competitor!

Questo è solo l’inizio!
Quello che hai letto è il punto di partenza. I nostri clienti seguono il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo qui!