Perché il cliente dovrebbe scegliere voi piuttosto che un concorrente? Siete in grado di rispondere a questa domanda?
In comunicazione non è tanto importante descrivere i meriti della vostra azienda o le caratteristiche dei prodotti che offrite, quanto invece porre al centro i vostri clienti e spiegare loro non soltanto cosa vendete, ma cosa ci guadagnano se scelgono voi.

Unique Selling Proposition significato

Cosa vuol dire Unique Selling Proposition?
La Unique Selling Proposition (USP) o Proposta Unica di Valore è ciò che vi contraddistingue rispetto alla concorrenza: una comunicazione che spiega chiaramente i benefici che i vostri potenziali clienti ottengono scegliendo la vostra offerta. È la risposta ai loro bisogni, che determina come fa la vostra azienda a migliorare la loro vita.
Definire la Proposta Unica di Valore è l’azione di marketing più efficace per il vostro brand, poiché non è centrata su di voi. Occorre ricordare che il vostro prodotto è per il cliente soltanto uno strumento, non il motivo per cui vi scelgono.
Una Value Proposition ottimale è la base per ogni azione pubblicitaria e rappresenta, inoltre, un punto di forza per il reparto commerciale. Sarebbe poco produttivo avviare qualunque campagna di comunicazione senza aver prima lavorato efficacemente sul posizionamento strategico e sulla definizione di una proposta di valore unica e distintiva sul mercato.

Come creare la Unique Selling Proposition?

Perché non iniziare dai vostri clienti? Sono loro i primi a poter fornirvi un feedback sincero sulla loro esperienza. Ricordate che i clienti soddisfatti rappresentano un patrimonio inestimabile, poiché capaci di definire il valore del vostro servizio nel loro linguaggio.
L’opinione dei vostri clienti è fondamentale, ma è anche importante porsi le giuste domande per riuscire  a creare una Unique Selling Proposition USP che faccia la differenza:

  • Esamina attentamente il contesto di mercato in cui operi, analizzando le offerte dei tuoi concorrenti e la loro posizione. Questo ti aiuterà a individuare sia i punti di vantaggio che di svantaggio presenti nelle loro proposte, permettendoti di creare una tua identità distintiva in modo rilevante e unico.
  • Comprendi pienamente il gruppo di consumatori a cui desideri rivolgerti. Acquisisci una chiara comprensione delle loro preferenze, bisogni e sfide. Una USP efficace è in grado di soddisfare in modo specifico le loro esigenze e aspettative.
  • Individua con precisione ciò che distingue il tuo prodotto o servizio dagli altri presenti sul mercato. Concentrati su quegli aspetti innovativi, la qualità superiore, il servizio clienti eccezionale che ti consentono di emergere in modo unico e distintivo.
  • Sii chiaro e conciso. La tua USP dovrebbe essere espressa in poche parole, in modo chiaro e facilmente comprensibile. Evita il linguaggio complesso o confuso. Dovrebbe essere in grado di trasmettere il messaggio in modo rapido ed efficace.
  • Concentrati sui benefici per il cliente. Comunica i vantaggi che i clienti otterranno scegliendo il tuo prodotto o servizio. Spiega come risolverai i loro problemi o soddisferai i loro bisogni meglio della concorrenza.
  • Utilizza un linguaggio emozionale. Una USP coinvolgente dovrebbe suscitare emozioni nei clienti, incoraggiandoli a provare il tuo prodotto o servizio. Usa parole che suscitano interesse, fiducia o desiderio.

Vieni a vedere la nostra Proposta di Valore UNICA, clicca qui.

Questo è solo l’inizio!
Quello che hai letto è il punto di partenza. I nostri clienti seguono il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo qui!