Avete mai sentito parlare di marketing sociale?
Si tratta di un’opportunità da non sottovalutare che, alla fine, offre dei vantaggi concreti sia a chi mette in piedi l’iniziativa sia a chi “la riceve” come beneficiario (che sia un singolo individuo, un gruppo o, ancora meglio, una comunità). Capiamoci meglio…

L’obiettivo di un’iniziativa di marketing sociale è quella, sostanzialmente, di sensibilizzare verso un tema attraverso un’azione concreta.
Si tratta comunque di marketing e, nonostante valori e finalità siano in parte molto differenti, i principi cardine restano sempre quelli. Ma perché tu o la tua azienda dovreste scegliere di mettere in piedi un’iniziativa di marketing sociale? La risposta è semplice: perché si tratta, in estrema sintesi, di una strategia “win-win” dove vincono tutti. Da una parte, infatti, i destinatari del progetto ottengono un beneficio sociale, dall’altra la tua azienda riceve un vantaggio in termini di immagine e popolarità. Le iniziative di marketing sociale vengono spesso patrocinate da istituzioni, questo vuol dire conferenza stampa e attenzione dei media che faranno circolare il tuo nome aumentando conoscenza di marca e popolarità del tuo brand. Inoltre la tua azienda sarà associata a valori positivi.

Passiamo al concreto e vediamo insieme quello che ha realizzato l’AMTS (azienda che si occupa del trasporto pubblico e della gestione di parcheggi e segnaletiche stradali a Catania). Attraverso l’iniziativa “Ricicla e viaggia” è stato possibile ottenere crediti per biglietti riciclando le bottiglie vuote in plastica. Viaggiare gratis, semplicemente smaltendo le bottiglie vuote in PET nelle apposite macchine eco-compattatrici situate nei parcheggi/capolinea gestiti da AMTS. Un modo per dare una seconda vita alla plastica e contribuire ad un mondo migliore, ma anche per ottenere un vantaggio economico immediato e non solo sociale.

Reattiva e il marketing sociale

Noi di Reattiva abbiamo supportato l’intera iniziativa organizzando la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, la campagna stampa e la linea comunicativa. L’evento è stato diffuso da diverse testate giornalistiche come La Sicilia, Quotidiano di Sicilia, Live Sicilia e Catania Today.  Abbiamo promosso e veicolato tutto sui social raggiungendo centinaia di migliaia di persone e generando un sentiment positivo per l’azienda.

Questo è solo l’inizio
Quello che hai letto è il punto di partenza. I nostri clienti seguono il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo qui!