Ho notato, dopo tante riunioni con i clienti, che si fa un po’ di confusione nel distinguere tra logo, marchio e marca. Trovo sia utile dare una chiara definizione di questi tre concetti importantissimi.

Il marchio e il logo, nell’uso comune, sono diventati la stessa cosa

In realtà logo è l’abbreviazione di logotipo, cioè la scritta del nome dell’azienda con le sue speciali caratteristiche tipografiche (il carattere, il colore, la spaziatura, le proporzioni).
Prendiamo come esempio il logo che abbiamo realizzato per Facileripara è un network nazionale di professionisti, artigiani, carrozzerie, officine e centri autorizzati in grado di riparare auto, veicoli a 2 ruote, componenti domestiche e dispositivi elettronici.

Questo è il logotipo:

Logotipo di Facileripara - Reattiva

 

In alcuni casi al logotipo si aggiunge un simbolo – si chiama proprio simbolo anche nel gergo dei pubblicitari. Nel caso di Facileripara abbiamo ideato un pittogramma che convenzionalmente richiami sia la casa che l’auto per le sue forme.

La somma di logotipo + simbolo dà come risultato il marchio.

Marchio Facileripara - Reattiva

 

Oggi, quando si parla di logo, in italiano come in inglese, non si intende più il solo logotipo ma l’insieme di logotipo ed eventuale simbolo, cioè il marchio.
Ricapitolando, logo e marchio sono considerati la stessa cosa.

La marca (in inglese brand) è un concetto più complesso, astratto, intangibile.
Nel mondo del marketing si usa dire che la marca è nella mente del consumatore.
La marca è un grande contenitore: contiene gli aspetti distintivi della comunicazione visiva (a partire proprio dal logo) ma anche la storia dell’azienda, l’esperienza vissuta dai clienti, il livello di notorietà, la sua reputazione nel web, i risultati di tutte le campagne pubblicitarie, le aspettative dei potenziali acquirenti, il posizionamento e tutti i valori percepiti dai consumatori e dagli stakeholders in generale.

Quando compriamo un prodotto Apple, ad esempio, non compriamo semplicemente un oggetto con il marchio della mela morsicata ma compriamo anche i valori che alla marca vengono associati: alta tecnologia, semplicità d’uso, design trendy.

Differenza tra marchio e marca

Alcune riflessioni per mettere a fuoco la differenza tra marchio e marca:

  • Il marchio si può stampare, la marca no.
  • Il marchio si può depositare, la marca no.
  • La marca è contenitore del marchio.
  • Il marchio si realizza al computer in poche ore, la marca si costruisce negli anni e non smette mai di evolversi.
  • Ogni giorno, mentre svolgete la vostra attività, state costruendo la vostra marca.
  • Ogni azione di comunicazione e marketing che intraprendete (o non intraprendete) contribuisce alla costruzione della marca.

Questo è solo l’inizio
Quello che hai letto è il punto di partenza. I nostri clienti seguono il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo qui!