L’E-Commerce Analytics è un processo di analisi e interpretazione dei dati legati a un business online, che consente di raccogliere tutti i dati che riguardano l’attività online, tradurli e quindi interpretarli. Ciò significa poter prendere decisioni efficaci in data driven, cioè affidandosi ai dati, facilitando il raggiungimento dell’obiettivo di aumentare le vendite e di far crescere l’e-commerce stesso. Ma quali sono i vantaggi dell’E-Commerce Analytics? Vediamolo insieme.

Monitoraggio dati di marketing in maniera comprensibile

I dati di marketing vengono spesso considerati poco concreti, tuttavia sono essenziali per monitorare in nuovi trend e adottare tempestivamente le mosse giuste in termini di investimento di risorse.

Le tendenze

Spesso si sottovaluta l’importanza di analizzare i trend all’interno del proprio e-commerce, ma è una risorsa che può aiutare a comprendere cosa preferiscono i clienti e capire, ad esempio, quali sono i canali più utilizzati e i prodotti più venduti.

Rapporto con i clienti

La crescita, l’interazione, lo sviluppo e la fidelizzazione sono i 4 step che è possibile monitorare con l’E-Commerce Analytics. Raggiungere il pubblico giusto, coccolarlo e fidelizzarlo nel tempo, lo trasformerà in un vero e proprio ambassador del negozio online.

Prezzi

Con un’analisi dei prezzi è possibile comprendere l’impatto che essi hanno sulle decisioni di acquisto, consentendo di offrire ai clienti il miglior prezzo che sono disposti a pagare. Il risultato, evidente, sarà quello di massimizzare le vendite.
Oggi l’analisi di un e-commerce è una strategia fondamentale da adottare se si vuol puntare al successo di un’attività online. Il trucco è quello di riconoscere e comprendere i dati più rilevanti, quali possono aiutare a migliorare il profitto e quali possono elevare ulteriormente il livello del business.

Hai bisogno di un supporto? Chiedi consiglio agli esperti, noi di Reattiva siamo qui per te. Ecco qui come possiamo aiutarti.

NON FERMARE LA TUA CRESCITA
Gli obiettivi sono chiari. Non resta che realizzarli!
Segui il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo!