Sapere chi visita il tuo sito web ti aiuta tantissimo nella gestione del sito stesso, nel decidere gli argomenti da trattare, cioè quelli più interessanti per il tuo pubblico, per scoprire nuovi pubblici target che in precedenza non avevi identificato e le preferenze di quelli già esistenti. Per esempio se possiedi un e-commerce avrai la possibilità di scoprire quali sono i prodotti più desiderati, se possiedi un sito per presentare la tua azienda potrai conoscere il percorso che compiono gli utenti per raggiungere la pagina. Perché non sfruttare queste opportunità?

Per eccellere nel mondo digital è fondamentale sfruttare al massimo tutti i touchpoint che ci mettono in contatto con l’utente.

Google fortunatamente ci offre un preziosissimo strumento che ci aiuta a fare ciò, Google Analytics:

“Google Analytics ti offre gratuitamente e in un unico posto tutti gli strumenti di cui hai bisogno per analizzare i dati della tua attività in modo da prendere decisioni più intelligenti.” – analytics.google.com

Segui questo link per accedere a una configurazione personalizzata di GA4, ultima versione di Google Analytics.

(Nel caso in cui dovessi riscontrare problematiche varie ti consigliamo di contattare il tuo webmaster.)

Ma andiamo al dunque, come scoprire chi visita il tuo sito web? Entra nel profilo del tuo sito web su Google Analytics e iniziamo subito!

Istantanea rapporti

La pagina “Istantanea Rapporti” ti permette di avere una panoramica generale sull’andamento del tuo sito.

Cliccando in alto a destra, sotto l’immagine del profilo, potrai selezionare il periodo di tempo che vuoi analizzare, quindi selezionarlo e continuare. 

In questa schermata potrai trovare il numero di utenti e dei nuovi utenti che hanno visitato il sito, la durata media del coinvolgimento, le pagine di provenienza, la pagine maggiormente visitate e tante altre informazioni. Una sezione che ti consigliamo di attenzionare è quella degli “Approfondimenti” che racchiude le informazioni sul tuo sito di maggiore rilevanza secondo Google. 

I dati demografici

Grazie alla sezione “Dati demografici” puoi scoprire da dove provengono i visitatori del tuoi sito (nazione e città), il genere, gli interessi, l’età e la lingua.  Vai nel menù di sinistra e clicca su PUBBLICO.

Per accedere a questa schermata dovrai cliccare nella sezione “Report” in alto a sinistra, cliccare sulla sezione “Dati demografici” nella sottocategoria “Utente” e infine su “Panoramica“. Ti apparirà una schermata dedicata agli argomenti che abbiamo appena trattato. Potrai approfondire le diverse sezioni cliccando sulla freccia blu che appare in basso a destra di ogni riquadro.

Pagine di destinazione

Un’altra sezione che ti consigliamo di tenere d’occhio è quella dedicata alle “Pagine di destinazione“. Per potervi accedere entrare nelle sezione “Report” in alto a sinistra, cliccare sulla sezione “Coinvolgimento” nella sottocategoria “Ciclo di vita” e infine su “Pagine di destinazione“.

Grazie a questa schermata potrai visualizzare le sessioni, gli utenti, i nuovi utenti, la durata media del coinvolgimento per sessione e le entrate per ogni pagina di destinazione del tuo sito.

Queste sono le informazioni principali che ti servono per avere una panoramica completa. “Spulcia” tutte le sezioni e scopri tutte le potenzialità di Google Analytics.

NON FERMARE LA TUA CRESCITA

Gli obiettivi sono chiari. Non resta che realizzarli! Segui il percorso “Red Circle”, il nostro metodo circolare per definire e sviluppare ogni brand, diventare attrattivo e toccare con mano i progressi su numeri e redditività. Scoprilo!


Rebecca Ciccia
Rebecca Ciccia

Rebecca è una Digital Specialist. Coniuga estetica e risultati, bellezza e concretezza, per questo porta sempre due borse in ufficio: una elegante e l'altra elettrica per riscaldare il pranzo.

Leggi gli altri articoli