Mammarancia

Il nuovo brand di Agricola Ortogroup, azienda di agrumicoltori da tre generazioni, che porta sulle tavole di tutta Europa le Arance Rosse IGP.

GLI OBIETTIVI

Comunicare l’unicità del prodotto e del territorio.
Costruire il valore di marca.
Attivare un e-commerce come alternativa alla GDO.

1. LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO

SPIEGARE L’ARANCIA ROSSA

Cos’ha di speciale l’Arancia Rossa e come la si riconosce? Poche persone, anche in Sicilia, saprebbero rispondere. Ecco perché, con la comunicazione di Mammarancia, abbiamo voluto fare “cultura” dell’Arancia Rossa.

LEGARE IL BRAND AL TERRITORIO

L’Arancia Rossa cresce in un solo luogo al mondo: la Piana di Catania. Ecco perché troviamo l’Etna in tutta la comunicazione di Mammarancia. Un’icona del territorio riconoscibile a prima vista.

RACCONTARE UN’AZIENDA DI FAMIGLIA

Il nome del brand porta in sé un caloroso affetto familiare. Abbiamo voluto enfatizzare questo sentimento attraverso uno storytelling sulla famiglia Palermo, tre generazioni di appassionati agrumicoltori.

2. IL REBRANDING

mammarancia_logo_old

VECCHIO

mammarancia_logo_new

NUOVO

Quando abbiamo conosciuto Mammarancia, l’azienda aveva già un logo. Abbiamo ritenuto necessario fare un rebranding per renderlo più leggibile. Inoltre, abbiamo trasformato il frutto in una mascotte – la Mamma, appunto – e creato una nuova comunicazione visiva in cui domina il rosso vermiglio, il colore della polpa delle Arance Rosse.

3. LO STUDIO DEL CLAIM

“La madre delle arance rosse”.

Mammarancia voleva affermarsi come l’originale Arancia Rossa di Sicilia, la Rossa per antonomasia. Detto fatto! Valorizzando l’idea di “mamma”, noi l’abbiamo resa l’arancia migliore, la prima di tutte, “la madre delle Arance Rosse”.

4. LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Una brochure che racconta l’Arancia Rossa, lo straordinario territorio in cui cresce e la passione di chi la coltiva. Le foto dell’album di famiglia sono la prova di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione.

5. IL PACKAGING

Sulle cassette abbiamo rappresentato il “mondo di Mammarancia”, un paesaggio da noi disegnato che ritroviamo in tutta la comunicazione: l’agrumeto con l’Etna e il sole all’orizzonte, sotto un cielo rosso vermiglio. Un altro importante elemento è il QR code che consente di visualizzare sullo smartphone l’agrumeto di raccolta e di visitarlo in modalità StreetView (vedi al punto 6).

Reattiva-packaging-per-Mammarancia

6. COMUNICAZIONE WEB

Riconoscimenti
Iscriviti alla newsletter

Ricevi consigli pratici di marketing e comunicazione per moltiplicare i tuoi clienti.

 

Autorizzo il trattamento dei dati Regolamento UE 216/679. Per info consulta la Privacy policy

Tag:,
Categories: Case Study