Contrastare la concorrenza dei centri commerciali.
Attirare nuovi clienti dai comuni limitrofi.
Fidelizzare i clienti.
Fare di Gangi un luogo di shopping, non solo di turismo.
Gangi


GLI OBIETTIVI

1. LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO

RENDERE I NEGOZIANTI PROTAGONISTI
Abbiamo deciso di valorizzare i negozianti, i titolari dei negozi che “coccolano i clienti”, come una volta, in contrapposizione alla freddezza dei centri commerciali.
CREARE VALORE PER LA COMUNITÀ
Abbiamo chiesto ai negozianti di sostenere iniziative culturali e opere di manutenzione per la collettività, sotto il motto “We Love Gangi”.
2. IL RENAMING E LO STUDIO DEL LOGO


Il consorzio si presentava come “Centro Commerciale Naturale di Gangi”. La prima mossa è stata semplificare il brand name in “I Negozi di Gangi” e creare un logo che rimandasse immediatamente al borgo più bello d’Italia.
3. LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
I negozianti sono i protagonisti della comunicazione. Uno storytelling appassionato in cui le insegne di Gangi diventano visi, nomi, calorose strette di mano.
4. IL PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE
Abbiamo lanciato “We Love Gangi Card”, una carta gratuita (disponibile anche come app) che permette agli utenti di accumulare un credito con ogni acquisto e di sostenere iniziative culturali a Gangi. I negozianti aderenti, infatti, devolvono ogni giorno una parte degli incassi alla realizzazione di eventi, attività e opere di interesse collettivo.

5. COMUNICAZIONE WEB

Il sito web
Anche sul web abbiamo dato grande risalto ai negozianti. Il sito li presenta con una pagina dedicata a ciascuno; inoltre offre numerosi contenuti utili ai gangitani e ai turisti: eventi, itinerari, info sui servizi pubblici.

Il blog
Al sito abbiamo abbinato un blog, un vero e proprio magazine su Gangi, che ha ricevuto migliaia di visite già nelle prime settimane di attività.

La mappa interattiva di Gangi
Nel sito abbiamo creato una mappa interattiva per la geolocalizzazione delle attrazioni turistiche e dei negozi.

Nei social network
La pagina facebook “I Negozi di Gangi” ha registrato ottimi risultati di crescita sia in termini di followers che di interazioni.
6. IL GREEN MARKETING
Un brand si lega davvero al suo territorio quando promuove valori green e uno sviluppo eco-sostenibile. Ecco perché abbiamo lanciato un progetto di bike sharing e la navetta elettrica “We Love Gangi Car”.

